L’utilizzo del bilanciere credo sia il mezzo di allenamento più proposto dagli allenatori per i propri atleti allo scopo di allenare la forza. Purtroppo, allo stesso tempo capita spesso che questo mezzo di allenamento non venga adoperato in maniera corretta Motivo per cui De Motu ha sentito l’esigenza, per i propri lettori, di proporre un articolo del prof. Furio Barba Phd. Dal titolo: “Lo stacco da terra e sue varianti”…
A grande richiesta IJumpV2Free è ritornato
IJUMP 2 Versione Free è il software che permette di replicare gratuitamente un Ergo Jump (Pedana di Bosco) grazie all’accelerometro triassiale contenuto nel telecomando della Wii A causa di un problema tecnico purtroppo, fino a questo momento non è stato possibile aggiornare e utilizzare il tanto richiesto software. Siete stati in tanti a scrivermi, vi ringrazio… Mi scuso per questo inconveniente, Andiamo avanti…. IJumpVFree©, il software gratuito per l’analisi e lo studio…
MA NON SARA’ IL CASO DI OCCUPARSI SERIAMENTE DEI GIOVANI?
Primo Seminario di Studi con poche parole di relatori e molta discussione di esperti 3 giugno 2017 – ore 9,30-13,00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “F. Severi”, via G. D’Annunzio – 84100, Salerno. L’ASD Ideatletica Aurora, in collaborazione con DeMotu e con il patrocinio del Comitato Regionale FIDAL Campania, indice ed organizza, in occasione della XII edizione del “Memorial Paolo Bellotti” un seminario di studi, sull’insegnamento del movimento ai giovani…
Vai al sito www.propriocezione.net
Il software professionale per la riabilitazione e per il miglioramento delle performance sportive… Incredibile lowcost
Il movimento come motore dello sviluppo cognitivo e dell’intelligenza: una prospettiva tra didattica enattiva, complessità e gioco
Introduzione filosofica Fin dai tempi antichi, filosofi come Aristotele e Platone hanno riconosciuto l’importanza del movimento come componente essenziale della vita e dello sviluppo umano. Aristotele, in particolare, nel suo De Anima definiva l’anima come il principio del movimento, legando la capacità di agire alla natura stessa dell’essere vivente. Anche nella tradizione filosofica moderna, il pensiero di Bergson sull’évolution créatrice riflette l’idea che il movimento sia alla base della vita…
Allenare la potenza calcolando l’IP, Indice di Potenza
Pubblicato per il numero (38) della rivista Strength & Conditioning della Calzetti & Mariucci, vi presento per De Motu un articolo dal titolo: “Allenare la potenza calcolando l’IP, Indice di Potenza” In questo lavoro espongo un metodo che consente di allenare e monitorare la forza esplosiva con i sovraccarichi attraverso l’utilizzo di un semplice cronometro, senza l’impiego di strumentazioni, certamente più precise e sofisticate, ma sicuramente più costose e in alcuni…
Perché l’allenamento è dentro di noi ma si trova fuori
Gentilissimi lettori, propongo in allegato, un bellissimo articolo di Luca Casu, scritto per la rivista Strength & Conditioning (numero 34 Ottobre-Dicembre 2020) della Calzetti&Mariuscci, gentilmente concessa a noi la pubblicazione per il sito DeMotu.it Un pezzo molto interessante dal titolo “Perché l’allenamento è dentro di noi ma si trova fuori” Lettera di un allenatore con diversi spunti di riflessione e allo stesso tempo, con diverse provocazioni riguardo il concetto…
PREVENTION OF INDIRECT MUSCLE INJURIES IN SPORT
Per tutti i lettori di De Motu.it Ho avuto l’onore di essere uno degli organizzatori di un evento internazionale dal titolo “PREVENTION OF INDIRECT MUSCLE INJURIES IN SPORT” di cui vi riporto in formato pdf il programma: Programma evento Corso organizzato da Sport Academy Europe (www.sportacademyeurope.eu/presentation.php), e UNIFunvic (www.ircfunviceu.net) che si sarebbe dovuto tenere a Dubai negli Emirati Arabi. (Purtroppo) a causa delle restrizioni è stata aperta la possibilità (per…
Progetto PAYPA
Era il 31 Agosto 2017, quando Davide Tessaro, ricercatore del CRAMS di Torino, mi contattò per comunicarmi che la FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) aveva approvato e patrocinato “PAYPA”, una ricerca mirata a identificare il profilo fisico/attitudinale dell’atleta “tipo” praticante il tiro con l’arco olimpico e a dimostrare come sia possibile eseguire la valutazione funzionale dell’atleta utilizzando strumentazioni computerizzate di semplice utilizzo e lowcost. Un progetto interdisciplinare, fortemente voluto…
Insegnare il movimento e lo sport: la pratica dei gesti che formano e che preparano alla vita, ovvero il “come”
Nel numero 20/2017 della rivista Strength & Conditioning – Per una scienza del movimento dell’uomo viene, pubblicato (alla pag. 70) dalla, allora appena nata, Scuoletta del movimento il Manifesto (Dichiarazione di Principio) in merito al movimento dei giovani e alla sua pratica. Il Manifesto recava la firma di 5 autori/estensori: Pasquale Bellotti; Marco Basilio; Alfredo Bellotti; Giovanni Di Maio; Giulio Rattazzi; Successivamente, Il 3 Giugno 2017, a Salerno, Sulla base della dichiarazione di…
il Manifesto (Dichiarazione di Principio) in merito al movimento dei giovani e alla sua pratica.
L’Editrice Calzetti&Mariucci, nel numero 20/2017 della rivista Strength & Conditioning – Per una scienza del movimento dell’uomo, ha pubblicato (alla pag. 70) il Manifesto (Dichiarazione di Principio) in merito al movimento dei giovani e alla sua pratica. Il Manifesto reca la firma di 5 autori/estensori: Pasquale Bellotti; Marco Basilio; Alfredo Bellotti; Giovanni Di Maio; Giulio Rattazzi; ed una data: gennaio-febbraio 2017 Ai 5 già nominati dello sparuto novero di valorosi…
L’ALLENAMENTO DEL CORE NEL TIRO CON L’ARCO di Davide Tessaro
Si ringrazia il centro studi Isotek di Torino, per la preziosa collaborazione ed il supporto tecnico; e gli arcieri agonisti della società sportiva ARC.A. (Arcieri Alpignano – To) Il Core Training è un genere di allenamento pensato per preparare il corpo a svolgere più efficacemente le diverse attività motorie grazie ad esercizi che integrano lo sviluppo della capacità di forza, la resistenza muscolare e la capacità di risposta del corpo…
L’ESERCIZIO DI STRAPPO APPLICATO ALLO SVILUPPO ATLETICO DEL SETTORE GIOVANILE NEL TIRO CON L’ARCO RICURVO (di Davide Tessaro)
L’ESERCIZIO DI STRAPPO APPLICATO ALLO SVILUPPO ATLETICO DEL SETTORE GIOVANILE NEL TIRO CON L’ARCO RICURVO (di Davide Tessaro)
La propriocezione e il sistema Proprioception Feedback©
Proprioception Feedback il sistema professionale a basso costo indispensabile per la riabilitazione e nello sport
Un metodo matematico per il cambio della staffetta 4×100 m
Il seguente articolo nasce dalla collaborazione con il sito ilcoach.net, che aveva già portato alla pubblicazione dell’articolo “La meccanica della corsa in curva” di Furio Barba. Dello stesso autore il contributo di oggi, sul cambio nella staffetta 4×100 metri. Gentili lettori Presento oggi una relazione inerente alla costruzione di un modello matematico per il cambio della staffetta 4×100 m in atletica leggera. In essa non saranno affrontati tutti i temi…
Motricità linguaggio e apprendimento di Alberto Oliviero
Quando pensiamo alla mente e all’apprendimento privilegiamo spesso una concezione logico-astratta: ci soffermiamo sul “Linguaggio della mente” e sui suoi aspetti incorporei e molto meno sulla concretezza e sulle azioni motorie, malgrado azioni e movimenti abbiano un ruolo centrale nei processi di formazione e rappresentazione mentale
Insegnare il passaggio nel calcio, prima del passaggio (Pubblicata la nuova presentazione per la formazione giovanile)
Pubblicata la nuova presentazione “Insegnare il passaggio nel calcio, prima del passaggio” Dopo molto tempo, propongo ai lettori di DeMotu un personale articolo riguardo un argomento che mi sta molto a cuore La formazione giovanile Nello specifico si tratta di una serie di presentazioni in modo schematico, in formato PowerPoint, per più puntate, allo scopo di affrontare questo tema così dedicato. È necessario far presente che si tratta…
La propriocezione è “logica”: essa dice che è vero ciò che è vero!
Gli autori dopo una breve disamina sull’importanza della “propriocezione” e sul ruolo che essa ha nella costruzione
del movimento volontario, adatto in molte forme di educazione e rieducazione motoria, illustrano
alcuni principi per la gestione dell’attività propriocettiva.
Parole chiave: propriocezione, movimento volontario
(articolo completo) L’indice di forza efficiente
la Calzetti & Mariucci, nel numero (8) della rivista Strength & conditioning pubblica un articolo dal titolo: La Forza della forza ovvero: l’indice di forza efficiente Oggi Demotu vi propone la possibilità di scaricare e leggere il PDF dell’articolo completo precedentemente presentato, buona lettura: “La potenza è nulla senza il controllo” Era lo slogan pubblicitario di una nota casa di pneumatici che non a caso aveva scelto come testimonial, “il figlio del vento”, Carl…
L’allenamento funzionale… Funzionale per chi ?!?, per cosa !?!
Furio Barba, per questo nuovo appuntamento su DeMotu, ci invita a riflettere e aprire gli occhi riguardo i “titoli” che vengono dati a particolari nuove forme di attività (soprattutto importate dall’estero) nate negli ultimi anni nel mondo delle Scienze Motorie. Un articolo scottante, scomodo, provocante, destinato a creare clamori e discussioni. Caro lettore ti invito caldamente a leggere il testo di una voce fuori dal coro, perché credo che le diversità…
Il rapporto tra l’inclinazione dell’atleta e l’accelerazione nella corsa
La fase di messa in moto di un atleta velocista, comporta una posizione inclinata avanti che favorisce la successione rapida dei passi e l’aumento progressivo della sua velocità; tale azione in fisica è descritta come “moto rettilineo non uniformemente accelerato” ed ha il verso dell’accelerazione concorde con lo spostamento. Secondo una tesi che ho avuto modo di ascoltare e leggere, il valore dell’accelerazione è “dettato” matematicamente dall’inclinazione del soggetto durante…
La relazione tra velocità ed accelerazione
Quale rapporto lega la velocità e l’accelerazione? Esiste una relazione tra l’accelerazione e la velocità nei diversi moti? E se dovesse esistere che tipo di relazione sarebbe? La velocità è una grandezza che definisce il tasso di cambiamento di posizione di un corpo in funzione del tempo e che la sua variazione è definita accelerazione; in termini differenziali quest’ultima è pari alla derivata rispetto al tempo della velocità. La velocità…
Alcuni aspetti della biomeccanica della corsa in salita … ed altro
Per tutti i lettori di DeMotu.it continua la serie di pubblicazioni di Furio Barba sul tema “Corsa & Biomeccanica” (e non solo), questo nuovo articolo riprende il discorso che nella buriana primavera del 2014 provocò clamore e varie disquisizioni tra preparatori atletici, allenatori e studiosi del movimento di tutta Italia. A distanza di tempo Furio Barba presenta una seconda scottante provocante relazione che intitola “A lezione di fisica; chi dietro la lavagna? 2″. Il Presente lavoro,…
Cos’è l’allenamento Sportivo ? dall’intervista a Pasquale Bellotti
Lei qualche tempo fa ha dato una bellissima definizione di allenamento Sportivo cioè: “L’allenamento sportivo è un processo pedagogico-educativo complesso, individualizzato e bioeticamente fondato, che si sviluppa in lunghi archi di tempo, possibilmente a partire dall’infanzia, e che – dopo una iniziale ed indispensabile fase di formazione e di iniziazione fisica e psichica – si completa con l’organizzazione sistematica dell’esercizio fisico, ripetuto in quantità, con intensità e densità, secondo forme…
La corsa in curva
Oggi per DeMotu vi presento un lavoro originale che invito tutti a leggere, in particolare agli allenatori di Atletica Leggera. Realizzato dal Prof. Furio Barba (PhD) docente della Scuola dello Sport e dall’Ingegner Giulio Spagnuolo, trattasi di un’analisi transdisciplinare, che fonde competenze di fisica e biomeccanica, applicata all’Atletica leggera La corsa in curva Direi…, un saggio interessantissimo non solo perché cura aspetti teorici, ma consegna al lettore, in particolar modo all’allenatore,…
Le tavolette propriocettive
Nella splendida località di Caorle, durante l’ultima settimana di Luglio 2014, Il Team Diablo, la più grande società di danza sportiva al mondo, sia per titoli vinti (italiani, europei e mondiali) e sia per numero dei suoi componenti (oltre 6000 danzatori iscritti, sparsi in tutto il mondo), come ogni anno, ha dato vita alla tredicesima edizione dell’International Training Camp Caorle, evento unico nel suo genere. Danzatori, maestri, allenatori, preparatori atletici,…
(Articolo completo) Catturare l’evoluzione dei fenomeni con il ricalcolo dei punteggi “z”
L’interessante proposta formulata da Giulio Rattazzi nel presente
articolo ci aiuta a sistematizzare e a formalizzare in
termini statistici questa forma di “oblio”. Attraverso la tecnica
del ricalcolo dei punti Z ci aiuta a descrivere l’evoluzione
delle prestazioni di un’atleta, assegnando un significato alle
nuove prestazioni sulla base delle prestazioni precedenti ma
anche riassegnando significato alle prestazioni precedenti
sulla base di quelle attuali. In tal modo è possibile stimare le
potenzialità “medie” di un soggetto in un certo tipo di competizione
e descriverne l’evoluzione.
È una tecnica che apre prospettive interessanti non solo nelle
scienze motorie ma in tutti quegli ambiti del sapere in cui
è necessario studiare l’evoluzione temporale di fenomeni che
fluttuano intorno ad “attrattori” ignoti a priori ma stimabili
sulla base delle rilevazioni stesse. Se l’analisi dei dati implica
il contrasto e il confronto tra situazioni, la tecnica illustrata
si propone come una promettente modalità per la comparazione
diacronica e per la reinterpretazione, mediante un’analisi
a posteriori, delle tappe evolutive di un fenomeno.
Qual’è il segreto dell’allenamento Sportivo?
Sembra ieri, ma sono passati ormai 14 anni da quando conobbi il mio Maestro, in realtà credo che non sia solo il mio Maestro, ma il Maestro dello Sport in Italia, al quale tutto il mondo delle Scienze Motorie dovrebbe dire sentitamente: Grazie. A Pasquale Bellotti feci una domanda, forse ingenua, forse banale, ma nello stesso tempo maliziosa, con lo scopo di carpire chissà quali segreti, tra quelli che certamente…
L’allenamento sportivo: strategie e non periodizzazione
Credo che uno dei più grandi libri di allenamento sportivo non sia stato scritto da un allenatore o da un ricercatore dello studio del movimento ma da un sociologo filosofo, forse il più grande oggi vivente: Edgar Morin, fautore del pensiero complesso. Agli occhi di un esperto potrei sembrare un eretico e magari secondo lui dire una serie di sciocchezze, ma provate a leggere “la testa ben fatta, riforma dell’insegnamento…
Educata… mente Sport
Purtroppo capita spesso che l’attività motoria venga relegata a persone che non hanno le opportune competenze per affrontare una professione così delicata, di conseguenza spesso si verificano danni che si ripercuotono sulla vita delle persone. Problema ancora più grave è quando le attenzioni malsane sono rivolte ai giovani. Vi fareste mai curare da un medico pur sapendo che questo non ha conseguito almeno una laurea in medicina? Allora perché l’attività…
Lo Sport, il Gioco, la Guerra, di Julio Velasco
É trascorso molto tempo dal mio ultimo contributo, questo non è un caso. Da quando ho ideato De Motu (de motu dal latino intorno al movimento, oppure riguardo al movimento) il mio intento, (perdonatemi altrimenti…), è stato sempre quello di produrre articoli capaci di suscitare, da parte del lettore, dubbi e interessi, piuttosto a volte, mantenendo saldo a questi principi, ho preferito non pubblicare, perdendo ahimè… la possibilità di aumentare…
Allegro ma non troppo….
“Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l’uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità. Il metodo della scienza è razionale: è il migliore che abbiamo. Perciò è razionale accettare i suoi risultati; ma non nel senso di confidare ciecamente in essi: non sappiamo mai in anticipo dove potremmo essere piantati in asso. La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.” Karl Popper…
L’allenamento del velocista, dalla teoria alla prassi,
(con dentro il modello corretto newtoniano della corsa in accelerazione in piano ed in salita) Tra i luoghi storici più suggestivi della Città, nell’aula grande dell’Università degli Studi “Parthenope” della palazzina spagnola di via Ammiraglio Acton, tra il Palazzo Reale ed il Maschio Angioino; nel fulcro della conoscenza e del sapere, quando Napoli era considerata centro culturale e artistico di tutta Europa, Oggi Napoli 18 Aprile 2014, e credo non a caso,…
Strength & Conditioning n° 7 in regalo
La Calzetti & Mariucci Editori per inaugurare e diffondere la versione digitale della rivista Strength&Conditioning offre l’opportunità di scaricare gratuitamente sul tuo Mac, Ipad, Iphone, IPode, Pc, l’App del numero 7 della rivista. Fai subito Click sull’immagine a fianco Indice rivista Forza al femminile. I primi trent’anni della pesistica in rosa Antonio Urso LA MACCHINA CHE C’È IN ME La forza nella terza e quarta età Menotti…
Abano Terme: Un grande Convegno
Scrivo questo articolo mosso dalla volontà di ringraziare la Federazione Italiana Pesi e raccontare la mia esperienza come relatore alla convention di Abano Terme appena conclusa. Solitamente lo sport fa notizia, o per grandi successi o – purtroppo – per l’ennesimo caso di doping. Questa volta vorrei raccontare altro, vorrei portare all’attenzione un aspetto che non viene mai menzionato, quello che in altri termini definiamo il “dietro le quinte”: persone…
Frammenti della vita di un sedicente allenatore
Era il 3 Dicembre del 2008. In Piazza Bernini 12, come si dice per i grandi avvenimenti, “Io c’ero”. Quella sera, nella storica Aula 1 dell’ISEF di Torino eravamo in tanti, addossati uno accanto all’altro in silenzio tombale, immersi in un’atmosfera surreale. All’appello non mancava nessuno, eravamo tutti, allievi e professori: ricordo Gioacchino Kratter in prima fila, c’era Claudio Gaudino, sembravamo tanti scolaretti emozionati, tutti lì per ascoltare Il Maestro….
Tavola propriocettiva ad alta frequenza a costo zero senza il supporto del computer
Negli articoli precedenti abbiamo già esaminato l’importanza delle tavole propriocettive ad alta frequenza. Nelle prossime righe si riportano in modo riassuntivo i punti essenziali affrontati negli scorsi articoli È stato detto che l’utilizzo di una tavoletta basculante con feedback visivo in tempo reale, pur non riproducendo alcun tipo di movimento o attività umana, è in realtà uno strumento altamente specifico per valutare e riprogrammare le funzionalità dei centri sottocorticali deputati…
Training Assessment, un software sperimentale per la valutazione funzionale dell’atleta
Nel 1997, a 23 anni, avevo finito L’ISEF di Napoli e superato il corso Nazionale per tecnico allenatore FIDAL. Ero già impegnato sia come allenatore di giovani velocisti, sia come preparatore atletico di una squadra di pallavolo e anche come istruttore di nuoto, quando l’informatica si diffondeva a macchia d’olio. Appassionato dalla valutazione funzionale dell’atleta, pensai che l’utilizzo del computer potesse essere un valido supporto per misurare i miei sportivi, quindi mi misi alla ricerca di un software che mi potesse aiutare nel lavoro. Purtroppo non trovai…
RICERCA DELL’ADATTAMENTO PROGRESSIVO AL LAVORO SPECIFICO PER IL CALCIATORE INFORTUNATO. METODI DI ALLENAMENTO E DI CONTROLLO
Il Professore Andrea Scanavino, grande Professionista, se pur giovane ma veterano del mondo del Calcio con la “C maiuscola”, grazie a esperienze , competenze e professionalità, uniche nel suo genere ha aiutato grandi campioni, di club internazionali, a superare, nel migliore dei modi, importanti infortuni, Oggi, per la comunità di DeMotu, mette a servizio un illuminante articolo dal titolo: “RICERCA DELL’ADATTAMENTO PROGRESSIVO AL LAVORO SPECIFICO PER IL CALCIATORE INFORTUNATO. METODI DI ALLENAMENTO E…
Sport Del Doping chi lo subisce chi lo combatte di Alessandro Donati
Allora, studente della facoltà di Scienze Motorie feci una domanda al mio insegnante di legislazione sportiva, noto magistrato. << Professore mi scusi com’é possibile che l’ente CONI deputato a preparare al meglio gli atleti per le olimpiadi e per le gare internazionali, sia anche l’ente a vigilare sul doping?, insomma, in altre parole: un controllore controllato da sé stesso?>> La sua risposta fu: << il Coni è un ente super…
Mobilità articolare
Questo articolo è tratto da due pubblicazioni del 1996 e del 2007, che avevano entrambe inizio con la definizione della mobilità articolare ed un glossario dove veniva specificato il significato di termini troppo spesso utilizzati, ahimé impropriamente, al posto della mobilità articolare (scioltezza articolare quando va bene, flessibilità muscolare quando va male, se non addirittura Stretching = flessibilità). In questo articolo ho omesso tutta la parte riguardante gli aspetti anatomo-fisiologici relativi alla mobilità articolare…
Indagine sulla Pliometria
Determinazione del tipo di esercitazione pliometrica in relazione alla disciplina sportiva praticata La continua ricerca di applicazioni metodologiche adeguate alle richieste specifiche delle varie discipline sportive, ha dato origine a riflessioni profonde che, pur avevano trovato nella continua applicazione giornaliera con gli atleti di discipline differenti delle risposte soddisfacenti ai quesiti teorici ed alle richieste dei vari tipi di prestazione, mancavano della conferma che solo una sperimentazione effettuata con criteri e…
Consigli per un giovane allenatore
Nell’ultima domanda il Prof. Bellotti dispensa dei consigli preziosi per tutti i giovani che vorrebbero intraprendere la professione più bella del mondo: L’allenatore “L’ultima domanda che Le vorrei chiedere è: quali sono i consigli, magari dei segreti (eventualmente anche pratici), che vorrebbe dare a un giovane allenatore che si appresta a intraprendere la professione di allenatore?, quali aspetti non dovrebbe mai dimenticare ? Buona visone
Cos’è lo Sport ?
Ovunque, in Italia e non solo, direi in tutto il mondo si parla di sport, dai bar alle Università. Lo sport lo si pratica, lo si vede, lo si legge, lo si vive, tantissimi sono i programmi televisivi dedicati allo Sport, super esperti lo consigliano perché importante per la salute, addirittura i medici lo prescrivono come un farmaco. Si parla di sport come fenomeno di massa, si parla di sport…
Sport e Tecnologia
Nel video Pasquale Bellotti rilascia un’intervista che riguarda l’utilizzo della tecnologia applicata allo Sport: Negli ultimi 30 anni, gli studi sull’allenamento sportivo, anche grazie ai grandi passi avanti fatti dall’informatica e dall’elettronica, si avvalgono dell’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici sempre più avanzati per misurare, valutare e monitorare l’allenamento sportivo, insomma la tecnologia a servizio dello Sport, Lei cosa ne pensa in merito?, come vede l’utilizzo della tecnologia in ambito sportivo?, Qual…
La tecnologia dell’allenamento sportivo
Abbiamo già accennato al fatto che la mera misurazione ha senso solo se è accompagnata da opportune considerazioni. Di certo non dobbiamo pensare che la tecnologia e i suoi strumenti siano da buttare via. Lo strumento ha una validità importantissima, è sostanzialmente grazie alla tecnologia che l’uomo ha raggiunto l’attuale livello di benessere. “Mai come in questo secolo la scienza e la tecnologia hanno avuto enormi, grandi successi, in tutti…
Intervista esclusiva al Prof. Bellotti: “L’allenamento complesso”
Tratto dall’intervista a Pasquale Bellotti, il Professore, senza ombra di dubbio tra i più grandi esperti di allenamento sportivo in Italia, risponde alla seguente domanda Che ruolo ha la complessità nell’allenamento Sportivo? Buona visione Giulio Rattazzi Argomenti di tutta l’intervista: Concetto di Sport Cos’è l’allenamento sportivo Il ruolo della tecnologia nello Sport L’allenamento complesso Consigli per un allenatore Per l’intervista completa al Dott. Bellotti esegui la registrazione Inserisci il tuo…
L’allenamento sportivo in un bicchiere di vino
«Cosa vedi in questo calice di vino rosso?» domanda un commensale al filosofo Edgar Morin. Egli risponde: «Vedo le particelle dell’atomo, vedo i nuclei dell’elio, vedo la vigna che ha prodotto quest’uva e poi il Mediterraneo, l’origine della vita e molto altro ancora. Vedo la nascita dell’universo perché vedo le particelle che vi sono formate nei primi secondi. Vedo un sole antecedente il nostro poiché i nostri atomi di carbonio…
La valutazione funzionale, Verso un nuovo paradigma
Cos’è la valutazione funzionale dell’atleta? Qual è il paradigma attualmente imperante? Purtroppo oggi, pensando di applicare correttamente gli strumenti della scienza, trattiamo la materia vivente come un sistema complicato e non complesso; anche la valutazione funzionale si rifà a questo modello. L’errore che spesso si commette è di pensare un atleta come un’automobile fatta di tanti pezzi meccanici, che si cerca sempre di più di scomporre alle singole unità elementari….
Scienza con Coscienza
Il concetto di movimento non può essere affrontato con un approccio meramente scientifico: la scienza classica non è sufficiente a spiegare fenomeni tanto complessi. L’esercizio fisico non è lo studio della fisica o della matematica, che sicuramente ne sono coinvolte ma non lo esauriscono. Proviamo a pensare il movimento come lo scorrere senza fine della realtà, perenne nel nascere e nel morire delle cose; il flusso della vita. Per intraprendere…
IJumpSystem© i software rivoluzionari per la valutazione funzionale
SOFTWARE PROFESSIONALI PER L’ALLENAMENTO E LA RIABILITAZIONE A PORTATA DI TUTTI La valutazione funzionale altamente professionale a portata di tutti Si tratta di un vero e proprio laboratorio portatile senza fili (attivo in un raggio di qualche decina di metri anche a secondo della potenza dell’antenna bluetooth del PC, assolutamente originale ed innovativo, estremamente funzionale e realmente economico (esiste anche una versione gratuita IJumpVFree), in grado di rendere disponibili, in tempo reale e a distanza, misure precise ed…
I grandi libri che parlano di allenamento sportivo non sono i libri che parlano di allenamento! (1)
Proprio così: i veri libri che parlano di allenamento non sono quelli che parlano di allenamento, senza togliere nulla a professionisti, scienziati del movimento, ma se continueremo a rimanere a coltivare il nostro orto, senza abbracciare altre conoscenze, la nostra capacità di osservare i fenomeni che ci circondano sarà sempre limitata alle conoscenze della nostra disciplina e solo con grande fatica faremo un passo avanti verso nuovi orizzonti; comprendere l’allenamento sportivo vuol dire capire la vita, studiare l’allenamento…
Il movimento è complesso come è complesso l’uomo
Un documento per concessione del Prof. Pasquale Bellotti (materiale fornito ai corsi universitari della Facoltà di Scienze Motorie di Torino per la materia d’insegnamento Filosofia Morale, Prof. Dott. Pasquale Bellotti) scritto nel 1935 dall’immenso Scienziato Nikolaj Bernstejin,dal titolo “Il problema dell’interrelazione tra coordinazione localizzazione”. Sbalorditivo notare come a distanza di 80 anni i suoi studi sono ancora del tutto attuali, direi, non ancora superati, sorprendente, direi geniale, notare nei video, la tecnologia, oggi…
Intervista esclusiva al Dott. P.Bellotti
Sicuramente il Dottor Bellotti non ha bisogno di presentazioni, una super intervista, divisa in 5 parti, dedicata al concetto di sport e di allenamento sportivo, tema importantissimo per: allenatori, preparatori atletici, personal trainer, istruttori, insegnanti di ed Fisica ecc., Per l’intervista completa al Dott. Bellotti esegui la registrazione Inserisci il tuo nome: inserisci la tua email:
Protetto: Intervista al Prof. Pasquale Bellotti
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
IJumpVFree©, il software per i test nello sport
Per tutti gli allenatori, preparatori atletici, insegnanti di educazione fisica, laureati in Scienze motorie, ricercatori, riabilitatori, dopo ore passate a scrivere codice informatico, prove sui campi , studi e monitoraggi nei centri ricerche , confronti e studi con ricercatori, insegnanti di Scienze Motorie, ingegneri e professionisti del mestiere, Vi presento: IJumpVFree©, il software gratuito per l’analisi e lo studio del movimento umano. Ma cos’è IJumpVFree©?, come già detto IJumpVFree© è un software…