Noiz gogoa eta askotan ikasteko uste dugu ikuskera logikoa-abstraktu baten alde egiten dugu: eta bere alderdiak gorpuzgabeak "adimenaren hizkuntza" eta askoz errealitatea gutxiago eta motor ekintzak dugu ardatz, arren ekintzak eta mugimenduak eraketa prozesuak eta irudikapen mental zeregin erabakigarria dute
Di Alberto Oliviero
Un interessantissimo lavoro del Prof Alberto Oliverio che aggiunge ulteriori informazioni riguardo il percorso fino a oggi intrapreso, un articolo dal titolo “Motricità linguaggio e apprendimento” che ridona al corpo la dignità e il ruolo centrale che esso merita, il pezzo del Prof. Oliverio rappresenta per me un importantissimo assist per portare avanti il discorso formazione giovanile e approfondire l’importanza del corpo in movimento, come elemento cardine imprescindibile per l’apprendimento e la crescita della persona, hain zuzen ere,, nei prossimi futuri lavori, mostreremo degli esempi di alcune realtà scolastiche esistenti in Svizzera, a mio avviso, importanti perché, durante il normale svolgimento delle lezioni, al fine di favorire l’apprendimento e accrescere la conoscenza, finalmente, viene abbandonato il paradigma dualistico, purtroppo imperante da anni, tra la mente e il corpo, per dare spazio all’inestricabile e inscindibile accoppiamento esistente tra i processi cognitivi, il corpo e l’ambiente.
Zoriontsu irakurketa
Clicca sul link sottostante per visualizzare l’articolo
https://www.demotu.it/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2016/09/oliverio.pdf
Julius Rattazzi