Kun ajattelemme mielen ja oppimisen usein suosimme loogisen-abstrakti käsitys: keskitymme "kieli mielen" ja sen aineettoman näkökohtia ja paljon vähemmän todellisuus ja moottorin toimet, huolimatta toimia ja liikkeitä on keskeinen rooli muodostumista prosesseissa ja representaatio
Alberto Oliviero
Un interessantissimo lavoro del Prof Alberto Oliverio che aggiunge ulteriori informazioni riguardo il percorso fino a oggi intrapreso, un articolo dal titolo “Motorisia taitoja ja kielen oppiminen” che ridona al corpo la dignità e il ruolo centrale che esso merita, il pezzo del Prof. Oliverio rappresenta per me un importantissimo assist per portare avanti il discorso formazione giovanile e approfondire l’importanza del corpo in movimento, come elemento cardine imprescindibile per l’apprendimento e la crescita della persona, itse asiassa, nei prossimi futuri lavori, mostreremo degli esempi di alcune realtà scolastiche esistenti in Svizzera, a mio avviso, importanti perché, durante il normale svolgimento delle lezioni, al fine di favorire l’apprendimento e accrescere la conoscenza, finalmente, viene abbandonato il paradigma dualistico, purtroppo imperante da anni, tra la mente e il corpo, per dare spazio all’inestricabile e inscindibile accoppiamento esistente tra i processi cognitivi, il corpo e l’ambiente.
Mukavia lukuhetkiä
Clicca sul link sottostante per visualizzare l’articolo
https://www.demotu.it/wordpress/wp-content/uploads/downloads/2016/09/oliverio.pdf
Julius Rattazzi